Venerdì 20 settembre, presso i locali della Provincia di Forlì - Cesena (P.zza G. B. Morgagni, 9), grazie allaFanzinoteca d'Italia, con sede a Forlì (c/o la Circoscrizione n. 2 in Via E. Curiel, 51), nel contesto della Manifestazione "Nuvole Parlanti", è promosso l'incontro col pubblico "Dialetto/Fumetto".

Questa proposta vede coinvolte, come nell'anno passato, altre realtà amministrative e socio-culturali del territorio ed è il proseguimento del percorso avviato nel 2012, dove una esposizione e un incontro pubblico hanno gettato le basi per discutere e tentare di comprendere quale affinità può esserci tra la nostra Lingua Madre romagnola, il dialetto, e la Nona Arte, il fumetto. Tramite questo specifico incontro Nuvole Parlanti continua a proporre ai forlivesi (e non) un modo differente di vivere la cultura per conoscere più approfonditamente risorse e qualità territoriali, e tramite all'incontro di venerdì condotto da Giulio Marabini, con la presenza di referenti delle varie associazioni di dialetto, fumettisti professionisti romagnoli e anche con la partecipazione in videoconferenza di Moreno Burattini daMilano, presenterà al pubblico come in altre regioni italiane il binomio Dialetto/Fumetto esista da anni, con un buon connubio e notevole successo.

Quella di venerdì sera sarà un'occasione per riflettere sulla consapevolezza di una propria cultura, un linguaggio in via di estinzione, come sottolinea anche l'esperto fanzinotecario Gianluca Umiliacchi: "Ecco che a Forlì prende corpo un'opportunità, un incontro pubblico, quello di “Dialetto/Fumetto”, di grande rilevanza non solo per la città ma per l’intero territorio romagnolo. Si tratta di una delle poche, se non proprio unica, occasione di considerare sotto un aspetto più ampio e diversificato la veicolazione del dialetto che qui in Romagna che, purtroppo, tende ad essere sempre più sconosciuto e, gradualmente, non vissuto dallo stesso popolo". La serata vede partecipi grossi nomi nel campo dialettale, Gianfranco Camerani, Maurizio Balestra, personaggi pubblici come Nevio Galeti e dell'ambito fumettistico romagnolo, Gianni Barbieri, Gianluca Pagliarani e Marco Verni con altri ospiti, una serata nella quale si discuterà in relazione al contesto dialettale romagnolo e la sua interazione con i vari media e, più precisamente, alla letteratura disegnata, ovvero il fumetto. 

Vi aspettiamo in tanti con in omaggio, per ogni presente, un albo a fumetti della Bonelli Editore.