Carmine Di Giandomenico a Terni (il giorno del derby!)

Sabato prossimo Terni sarà teatro di un evento di quelli da segnare sul calendario.

E non è Ternana-Perugia.

Niente ressa, niente fumogeni, niente insulti, niente cori, nessun arbitro con la moglie dalla dubbia reputazione.

Solo un tavolo da disegno, un divano, matite, pennelli e uno di quei personaggi che, il giorno dopo, fanno esclamare laconici “me lo sono perso”.

Continuano gli eventi eccezionali organizzati da Antani Comics che, negli ultimi anni ha portato a Terni il meglio del meglio del panorama fumettistico italiano, e non solo.

Stavolta toccherà a Carmine Di Giandomenico appollaiarsi sullo sgabello davanti al mega tavolo da disegno che ha visto il succedersi di tantissimi artisti. Roccaforte dell'evento come sempre la fumetteria Antani Comics.

Presentare Carmine di Giandomenico sta cominciando a diventare superfluo: i suoi successi parlano per lui. Un nome su tutti? Marvel, il sogno nemmeno tanto segreto di ogni disegnatore.

Dal tratto potente ed elegante, l'artista si è guadagnato in pochi anni, ma con tantissima gavetta alle spalle, la ribalta della Marvel, divenendone uno dei disegnatori di punta: dal 2005, anno in cui è iniziata la sua esperienza USA, ha realizzato varie miniserie e What if su personaggi leggendari come Capitan America e Wolverine.

Ma i pennelli di Carmine di Giandomenico sono legati anche ad altri personaggi leggendari, come Thor e Dylan Dog e a gioielli come La dottrina, mentre di altre chicche, come Devil: Battlin' Jack Murdock e Oudeis è stato autore completo.

Tra le altre sue opere importanti vogliamo ricordare le due miniserie dedicate al personaggio di Spider-man Noir, rivisitazione di Spider-man negli 30-40 e Invincible Iron Man #500 che segna il ritorno del mandarino nella serie regolare.

Nel 2011 è tra gli autori del numero commemorativo per i 50 anni di vita della serie dei Fantastic Four #600.

In quel di Terni per la quarta volta, l'autore presenterà il debutto italiano della nuova serie di X-Factor, scritta da Peter David, e legatissima al rilancio dell'All-New Marvel Now.

Il disegnatore, come da tradizione, sarà a disposizione per disegni, dediche, anticipazioni, smentite, interviste.

Per l'occasione saranno disponibili diversi albi, alcuni presenti in poche copie.