Tutto quello che avreste voluto sapere su Elio e le Storie Tese
nella biografia illustrata


Giunta al terzo volume la 'biografia illustrata' di Elio e le Storie Tese, scritta e disegnata da Enrico Trentin, fumettista che collabora con gli Elio e le Storie Tese dal 2002. L'autore ha dato corpo ed anima ai folli personaggi creati e cantati in oltre trent'anni di carriera da Elio, Rocco Tanica, Cesareo, Faso, Feiez, Christian Meyer, Jantoman e Mangoni, album per album, pezzo per pezzo. In 'Storie Tese illustrate 3: 2003-2011', terzo volume edito da Shockdom, la storia della band viene narrata cronologicamente attraverso numerosissimi documenti, schede che analizzano canzoni edite e inedite, scalette dei concerti e una video-discografia completa ed annotata. In questo volume si va dalla pubblicazione dell'album Cicciput all'annuncio dell'inizio della lavorazione al futuro Album Biango, passando per il DopoFestival sanremese, Zelig Circus e Parla con Me.


"Dopo aver narrato la Storia degli Elio e le Storie Tese dalla fondazione fino al singolo Shpalman®, in questo terzo volume ho descritto gli anni dell'indipendenza discografica della band – sottolinea Enrico Trentin - Quelli in cui, grazie alla pubblicazione di oltre 170 differenti instant cd in soli cinque anni ed alle numerosissime 'instant song' eseguite in tv al DopoFestival, a Zelig Circus e a Parla con Me, il 'Complessino senza pretese ma tutto simpatia' capitanato dal sopraccigliuto Elio è stato finalmente apprezzato dal pubblico anche per la sua attività musicale, e non più solo per l'accattivante aspetto fisico".

Disponibile in sconto sullo store di Shockdom insieme ai due volumi precedenti:

Volume 1 (1979 – 1996) - tematiche, citazioni e curiosità legate agli oltre novanta brani eseguiti almeno una volta in studio o dal vivo in questo periodo della carriera della band. Le copertine dei dischi sono fedelmente riprodotte da Enrico Trentin, oltre alla trasposizione a fumetti della canzone Alfieri. Nel libro si trovano oltre novanta schede che analizzano tutte le canzoni edite ed inedite, decine di scalette complete con l'esatto ordine dei pezzi proposti negli show live, una esaustiva raccolta di note d'approfondimento, una disco-videografia completa ed annotata.

Volume 2 (1996 – 2003) - qui troverete chicche insospettabili come per esempio la partecipazione a un film di petting spinto insieme a Rocco Siffredi, la conquista del riconoscimento Best Italian Act agli MTV Europe Music Award di Dublino, il viaggio in America per il lancio del progetto "E.L.I.O." e anche le performance insieme artisti di calibro internazionale come Carlo Santana, Ike Willis, James Taylor e persino Olmo.

***
Il progetto Shockdom nasce nel 2000 come prima realtà italiana a produrre fumetti digitali, diventando, col tempo, la casa editrice italiana punto di riferimento per i webcomics e una delle realtà in maggiore crescita nell'editoria tradizionale. Un'azienda innovativa, che si pone come obiettivo l'evoluzione e il cambiamento del fumetto in Italia, con un parterre di autori giovani e italiani (da eriadan a Sio, da Bigio ad Angela Vianello). Una 'taverna company' che punta sul lavoro artigianale, collaborativo e di qualità, credendo anche in talenti ancora sconosciuti. Una realtà con numerosi progetti in divenire, sia b2b (ha collaborato con Goodyear, Akuel, Lancia, Nivea, Riso Gallo, Universal Music, Parmareggio), sia per lettori di ogni età.