Il Club dei Super Economisti
di Vincent Caut e Benoist Simmat

€ 19,00
Collana: Beaubourg , Novità
ISBN: 978-88-6799-252-2

Formato: 12x19
Pagine: 160
Legatura: brossura

Traduzione di Federico Zaniboni


Cosa c'entra l'economia con i fumetti? Apparentemente sono due mondi diversi, ma si sa che il linguaggio del fumetto si presta a rappresentare ogni argomento possibile.

Il Club dei Super Economisti è un libro estremamente interessante. Non un noioso trattato di economia, bensì la storia dei più rilevanti economisti mondiali del passato e del presente, raccontando la loro storia, il loro pensiero economico e dove in realtà, qualcosa non ha funzionato.

Gli economisti presenti nel volume sono molteplici, tra cui Adam Smith, John Maynard Keynes, Karl Marx, Milton Friedman, Ricardo, Schumpeter, Galbraith e Stiglitz. Ad ogni economista è poi associata una striscia a fumetti, raccontando un episodio saliente del pensiero economico o di una determinata situazione che lo ha visto protagonista, magari lasciando anche immaginare al disegnatore Vincent Caut l'ambientazione per i suoi fumetti.

L'autore di questo volume, scritto in modo chiaro e semplice, ma comprendente le basi per comprendere il pensiero economico e l'andamento dell'economia mondiale, è il giornalista Benoist Simmat, collaboratore di testate come l'Express, Journal du Dimanche e Libération.

Gli economisti si trasformano, grazie a questo volume, a dei Super Eroi dell'economia, rivelando i propri "poteri", ma anche debolezze.

A differenza di quel che si possa immaginare, il volume non è affatto noioso ma anzi, ha un approccio davvero semplice (ma non semplicistico), accattivante e divertente.

Sicuramente da leggere per avvicinarsi alle menti degli economisti, con un approcciso insolito, ma creativo e divertente.

Le strisce ed i fumetti presenti all'interno del volume sono tutte a colori. Vincent Caut si fa conoscere come fumettista grazie al suo blog. Ad oggi è considerato uno dei più promettenti autori in Francia.